Procedura pago in rete per i pagamenti alla scuola

del martedì, 04 ottobre 2022

A partire dal 28.02.2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGOPA e non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

Con il sistema PAGOINRETE del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone – contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

Non sarà più possibile per i privati effettuare versamenti attraverso bonifico bancario.

Come da circolare allegata, i genitori che non avessero già provveduto sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione:  http://www.pagoinrete.istruzione.it

Per facilitare la transizione al nuovo sistema di pagamento si possono consultare i seguenti documenti:

Infografica-PAGO IN RETE.pdf

Pago In Rete-Manuale famiglie.pdf