Muttoni a Teatro - A Fiordiraso

del mercoledì, 06 aprile 2022

Questi ultimi due anni sono stati complicati, faticosi, emotivamente impegnativi per tutti, ma in particolare per i bambini e per i giovani che hanno dovuto cambiare profondamente le proprie abitudini, i propri ritmi e assetti di vita e che hanno visto diminuire drasticamente la loro possibilità di interagire con i compagni.

La fine dello stato di emergenza l'allentamento delle misure di contenimento del virus rappresentano l'avvio verso un graduale ritorno alla normalità e la nostra scuola ha voluto marcare questo passaggio, accompagnare questa speranza con un atto concreto: questa mattina tutti gli alunni della Scuola Secondaria Muttoni, accompagnati dai docenti, hanno partecipato all’evento-attività "Muttoni a Teatro", offerto dalla scuola, assistendo all’anteprima dello spettacolo "A Fiordiraso" al Teatro Comunale.

Questo evento ci è sembrato l'opportunità perfetta: lo spettacolo è prodotto dalla Società del Quartetto e diretto dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, entrambi nostri partner in molti progetti di questi ultimi anni e le musiche sono del compositore vicentino Mario Lanaro, Maestro del Conservatorio di Vicenza, con cui è attivo un partenariato ormai trentennale.

A Fiordiraso è una commedia musicale originale, una storia d’amore in musica, che parla di solidarietà, di amicizia, di sentimenti e di qualità della vita. Sull’esempio dei grandi musical americani, l’ensemble strumentale dell’Orchestra del Teatro Olimpico ha suonato dal vivo in buca diretto dal M° Lanaro,  mentre al Coro Gioventù in Cantata e al Coro Giovani Voci di Bassano era affidata la parte cantata. Fra cantanti, attori, coristi e musicisti sono stati coinvolti sul palco più di 60 artisti, con una importante rappresentanza del nostro territorio.

Siamo stati orgogliosi di vedere le nostre ragazze e i nostri ragazzi occupare la metà dell'ampia platea del teatro, assistere con partecipazione e attenzione e tributare una standing ovation agli artisti alla fine dello spettacolo.

Crediamo fermamente che Arte, Musica, Teatro siano un balsamo per l’anima, imprescindibili per il benessere emotivo e siamo certi, con l'attività di oggi, di aver posto nelle anime dei nostri ragazzi un piccolo seme di speranza.

L'AUTOBUS DEGLI ARTISTI!