Se fossi un albero - classi 1^ Scuola Primaria Zanella

del martedì, 26 aprile 2022

Partendo dalla lettura di vari libri e focalizzando l'attenzione sul testo "Saremo alberi" di Mauro Evangelista, i bambini delle classi prime della Scuola Primaria Zanella hanno lavorato con le insegnanti di italiano e di scienze su due percorsi paralleli: uno tecnico-scientifico sugli alberi e le loro caratteristiche, il secondo più legato all'aspetto linguistico di ampliamento del lessico emotivo. A seguito delle letture in classe con la maestra, i bambini hanno svolto attività che stimolassero le capacità di ascolto e di autoriflessione; hanno condiviso foto di alberi "a loro cari", guidati dalla maestra  li hanno osservati, descrivendone forme e fantasticando su possibili stati emotivi. I due percorsi sono stati infine uniti, con la realizzazione di un elaborato grafico su una tavoletta di compensato, in cui ogni alunno ha rappresentato sé stesso attraverso un albero, partendo dalle verbalizzazioni in risposta allo stimolo "se fossi un albero...".

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, abbiamo il piacere di condividere il bellissimo lavoro realizzato dai bambini con le loro insegnanti Chiara Iodice Valmarana, Argene Armelli e Assunta Gaudino.