Coding e robotica educativa per tutti gli alunni dell'Istituto

del venerdì, 13 maggio 2022

Il nostro Istituto offre a tutti i suoi alunni attività e corsi di coding e robotica educativa  con formatori esperti.

I bambini della scuola dell'infanzia svolgono l'attività Coding Unplugged e Cubetto, un'introduzione alla programmazione, soprattutto visuale e alla robotica base con lo scopo di affinare il problem solving e il pensiero computazionale e di incentivare il lavoro di gruppo.

I bambini delle scuole primarie svolgono in orario curricolare attività di Coding Unplugged, Cubetto, Lego Spike, LegoWedo2, Orzobot, Makeblock, Samlab, Stampa 3D, con lo scopo di conoscere gli elementi Introduttivi della programmazione di base (linguaggio a blocchi) e gli elementi fondanti della robotica, affinare il problem solving, il pensiero computazionale e il lavoro di gruppo.

I ragazzi delle scuole secondarie svolgono in orario curricolare  un'attività introduttiva di coding, robotica e progettazione 3D.

In orario extracurricolare, a titolo totalmente gratuito, la scuola propone inoltre agli alunni della Secondaria corsi di approfondimento di Progettazione oggetti 3D e di Coding e Robotica Lego EV3.