Nuova modalità di gestione dei casi di positività in ambito scolastico

del martedì, 11 gennaio 2022

Care famiglie,

riepiloghiamo di seguito le principali indicazioni contenute nelle recenti disposizioni governative sulla gestione dei casi Covid in ambito scolastico.

In un momento di grande diffusione del virus come quello che stiamo vivendo sarebbe consigliabile adottare il principio di massima precauzione e verificare situazioni dubbie o sospette con estrema sollecitudine.

Ricordiamo che per permettere alla Scuola di  monitorare le situazioni di contagio o possibile contagio, è necessario segnalare tempestivamente la positività di un/a alunno/a o il suo contatto stretto con un positivo. La segnalazione avviene attraverso i moduli raggiungibili tramite il banner rosso nella pagina principale del sito.

Per il rientro in presenza a seguito di quarantena per contatto stretto extrascolastico è necessario presentare certificato medico di fine quarantena (redatto dal pediatra/medico o dal SISP) + tampone negativo.

NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ ALL'INFEZIONE DA SARS-CoV-2 IN AMBITO SCOLASTICO

Il DL 7.01.2022 n. 1, con particolare riferimento all'art. 4, aggiorna la disciplina per la gestione dei contatti di casi da infezione da SARS CoV-2 in ambito scolastico. La nota congiunta del Ministero del'Istruzione e del Ministero della Sanità 0000011 dell'8 gennaio 2022 fornisce le prime indicazioni operative, di cui si riportano le informazioni principali, distinte secondo il diverso grado di istruzione:

Scuola dell'Infanzia

In presenza di un caso di positività nella sezione si prevede la sospensione dell'attività didattica e la misura sanitaria della quarantena (disposta dal SISP) per 10 giorni con test di uscita  negativo.

Scuola primaria

In presenza di un solo caso di positività nella classe si prevede attività didattica in presenza (con raccomandazione di consumare il pasto a una distanza interpersonale di almeno 2 m); è prevista la sorveglianza con test da effettuare il prima possibile dal momento di presa di conoscenza del caso di positività (T0) e da ripetere dopo cinque giorni (T5).

In presenza di almeno due casi positivi l'attività scolastica in presenza è sospesa e si applica la didattica distanza per 10 giorni, con  quarantena (disposta dal SISP) per la durata di 10 giorni con test di uscita negativo. In caso di attivazione di didattica a distanza si applicherà l'orario delle lezioni previsto nel piano della DDI d'Istituto (versione deliberata dal Consiglio d'Istituto  il 22.12.2021)

Scuola Secondaria

In presenza di un solo caso di positività nella classe si prevede attività didattica in presenza, con l'obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 per almeno 10 giorni. È prevista la misura sanitaria dell'auto-sorveglianza per cinque giorni, con effettuazione di test antigienico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi, dopo valutazione del medico curante.

In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale: è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo [...]”.

Per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (2 dosi) o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede la sospensione dell'attività didattica in presenza e applicazione della DDI per 10 giorni e quarantena di 10 giorni (disposta dal SISP) con test di uscita negativo.

Alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

In presenza di almeno tre casi di positività nella classe si prevede la sospensione dell’attività in presenza e attivazione della didattica a distanza per la durata di dieci giorni. In caso di didattica a distanza si applicherà l'orario delle lezioni previsto nel piano della DDI d'Istituto. Come misura sanitaria, si attua quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136 del 30/12/2021 per i contatti stretti (disponibile QUI)

Si ritiene opportuno precisare che la nuova normativa, all’art. 5, introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie, in regime di Auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Per la popolazione scolastica della scuola primaria i tamponi T0 e T5 continuano ad essere effettuati presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Si precisa che nei periodi previsti di Auto-sorveglianza nei quali il personale deve espletare la propria prestazione lavorativa e gli studenti possono frequentare le lezioni, gli stessi devono provvedere autonomamente a dotarsi della prevista mascherina FFP2.