Laboratorio di fisica e aula Steam_coding_robotica educativa SECONDARIA MUTTONI

del sabato, 22 ottobre 2022

Giovedì 20 ottobre, alla presenza del Sindaco  Francesco Rucco, dell'Assessore all'istruzione Cristina Tolio, del Direttore dell'Ufficio VIII ambito territoriale di Vicenza Nicoletta Morbioli, del Direttore del Centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo nelle tecnologie informatiche applicate alla fisica nucleare e delle alte energie Prof. Gaetano Maron, la Dirigente Scolastica Margherita Ricciardi ha inaugurato i nuovi spazi didattici della scuola secondaria "F. Muttoni": il Laboratorio di Fisica e l'Aula STEAM_Coding_Robotica educativa.

Il Laboratorio di Fisica  consentirà agli alunni, guidati dai propri docenti, di effettuare attività di formazione e sperimentazione collaborativa e immersiva, atte a sviluppare il pensiero scientifico. Con la collaborazione del Prof. Maron prenderà il via inoltre un progetto di ampliamento dell'offerta formativa che permetterà agli alunni di effettuare esperimenti di fisica  in prima persona.

L'Aula STEAM_Coding_Robotica educativa, dotata di stampante 3D e monitor touch, è stata allestita per attività di robotica, programmazione informatica e stampa 3D, ma anche per attività in gruppi di lavoro collaborativi, grazie all'organizzazione degli spazi con banchi modulari e spazi di incontro e confronto.

Alunni delle classi 3^ hanno presentato il funzionamento di alcuni degli strumenti in dotazione al Laboratorio di Fisica e si sono cimentati in dimostrazioni pratiche sul funzionamento della stampante 3D e in attività di robotica educativa.

LA NOTIZIA SUL SITO DEL COMUNE DI VICENZA