TOGLIAMOCI IL PESO! - Progetto di crowdfunding per raccolta fondi scuola secondaria

del venerdì, 13 ottobre 2023

A supporto delle istituzioni scolastiche, il Ministero dell'Istruzione e del Merito mette a disposizione delle scuole una piattaforma di crowdfunding, denominata IDEArium, per raccogliere fondi destinati a progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa.

Il nostro Istituto ha ideato il progetto "Togliamoci il peso", per raccogliere fondi per l'acquisto degli armadietti per gli alunni della scuola secondaria.

Accedendo all'area privata della piattaforma IDEArium tramite le credenziali  SPID, CIE o eIDAS i sostenitori, persone fisiche o giuridiche, possono supportare il progetto effettuando delle donazioni di importo libero attraverso il sistema "Pago in Rete", direttamente associato a PagoPA, il sistema di pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione.

I fondi raccolti sono devoluti direttamente alla scuola, senza alcuna detrazione e i sostenitori potranno usufruire delle detrazioni fiscali (persone fisiche) e deduzioni fiscali (persone giuridiche).

Per ciascun progetto, ogni persona fisica potrà donare fino ad un massimo di 3.000 euro e ogni persona giuridica potrà donare fino ad un massimo di 25.000.
Per quanto riguarda le modalità, nel rispetto del limite sopra indicato, non è imposto un numero massimo di donazioni che può essere eseguito sul singolo progetto. Pago PA impone che donazioni superiori a 1.000 euro possano essere erogate solo con bonifico.
A completamento delle operazioni di pagamento, il sistema Pago In Rete invierà una e-mail con il riepilogo del pagamento eseguito all’indirizzo di posta elettronica fornito nelle fasi di registrazione dall’utente sostenitore. L’e-mail contiene anche il link dove è possibile reperire l’attestazione di pagamento e la ricevuta telematica.

Chiediamo aiuto nel diffondere il più possibile  l'iniziativa.

Link al progetto "TOGLIAMOCI IL PESO!"