Biblioteca

  

LA BIBLIOTECA E’ LO SPAZIO DOVE:

  • Si incontra il piacere di leggere con raccolte aggiornate e appetibili
  • Si impara a praticare la ricerca delle informazioni su supporti vari (cataloghi on line, libri, riviste, internet)

LA BIBLIOTECA E’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO:

  • aggancia le competenze fondamentali di lettura e scrittura alla capacità di servirsi delle informazioni che si trasformano in conoscenze
  • sviluppa l’abitudine alla lettura autonoma, esperta ed abituale
  • garantisce le pari opportunità per il contenimento della dispersione scolastica
  • coniuga le competenze di lettura con le competenze digitali attraverso la LETTURA AUMENTATA

LA NOSTRA BIBLIOTECA appartiene alla RETE BIBLIOTECARIA SCUOLE VICENTINE

 

 

Se riesci a far innamorare i bambini e i giovani di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da adulti diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita. ROALD DAHL, Gli sporcelli, Salani 2005, p. 10

Dal Manifesto Unesco sulla biblioteca scolastica “La biblioteca scolastica consente agli studenti l’acquisizione di abilità per l’apprendimento lungo l’arco della vita e lo sviluppo dell’immaginazione, rendendoli cittadini responsabili… La biblioteca scolastica fornisce sevizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo, con legami con il più ampio sistema bibliotecario e informativo...”

LE NOSTRE BIBLIOTECHE

  1. Scuola Infanzia "Lattes"
  2. Scuola Primaria "Riello"
  3. Scuola Primaria "Zanella"
  4. Scuola Secondaria 1° grado "Muttoni" 

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO:

  • Eurydice – Commissione europea: Insegnare a leggere in Europa: contesti, politiche e pratiche 2012 [file]
  • Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione pag. 26 [file]
  • Piano nazionale digitale: documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale
  1. Obiettivi IBBY ITALIA http://www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/8302 (rete internazionale impegnata nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi).
  2. CURRICULO EDUCAZIONE ALLA LETTURA, gruppo di lavoro Rete territoriale scolastica vicentina (Infanzia, Primaria, Secondaria 1°, Secondaria 2°-Biennio)

Per una lettura della bozza di curriculo di Educazione alla Lettura clicca qui [file pdf];

curriculo Infanzia
curriculo Primaria
curricolo Secondaria 1°
curricolo Secondaria 2°-Biennio

Allegati

A scuola senza zaino: Pagine per Genitori