Scuola Primaria "G. Zanella"

VIEE86101L

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

IL LAVORO DEGLI ALUNNI DELLA ZANELLA PER IL PROGETTO VIVA VITTORIA

"IL VENETO LEGGE" MARATONA DI LETTURA - FASE D'ISTITUTO

Venerdì 30 settembre gli alunni delle classi 3^-4^-5^ della scuola Zanella hanno partecipato al Flashmob organizzato dalla Rete delle Biblioteche Scolastiche Vicentine (RBS Vicenza) a Villa Tacchi, dove hanno svolto attività di lettura in piccoli gruppi e condiviso disegni ispirati a libri letti. Cliccare sull'immagine per vedere le foto dell'evento:

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

SE FOSSI UN ALBERO - classi 1^

Partendo dalla lettura di vari libri e focalizzando l'attenzione sul testo "Saremo alberi" di Mauro Evangelista, i bambini delle classi prime della Scuola Primaria Zanella hanno lavorato con le insegnanti di italiano e di scienze su due percorsi paralleli: uno tecnico-scientifico sugli alberi e le loro caratteristiche, il secondo più legato all'aspetto linguistico di ampliamento del lessico emotivo. A seguito delle letture in classe con la maestra, i bambini hanno svolto attività che stimolassero le capacità di ascolto e di autoriflessione; hanno condiviso foto di alberi "a loro cari", guidati dalla maestra  li hanno osservati, descrivendone forme e fantasticando su possibili stati emotivi. I due percorsi sono stati infine uniti, con la realizzazione di un elaborato grafico su una tavoletta di compensato, in cui ogni alunno ha rappresentato sé stesso attraverso un albero, partendo dalle verbalizzazioni in risposta allo stimolo "se fossi un albero...".

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, abbiamo il piacere di condividere il bellissimo lavoro realizzato dai bambini con le loro insegnanti Chiara Iodice Valmarana, Argene Armelli e Assunta Gaudino.

Elenco materiale richiesto dalle maestre per gli alunni delle classi prime

ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ZANELLA 2021-22.pdf

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_